Parte quarta

Rivalutare gli investimenti e rafforzare il bilancio

Questo periodo di crisi dovrebbe essere usato anche come opportunità per eseguire una diagnostica approfondita sul bilancio – tra le azioni possibili: rivedere l’avviamento, rifinanziare il debito, valutare una riduzione dell’inventario, delle capacità di solvibilità dei propri clienti al fine di decidere le azioni da intraprendere (per esempio la vendita dei crediti incagliati) -. Questo tipo di “pulizia” del bilancio può estendere la flessibilità finanziaria dell’azienda nei confronti delle istituzioni bancarie.
Inoltre, si può attuare una revisione delle principali attività di ricerca e sviluppo, dell’ IT e di allocazione del capitale, cogliendo l’occasione per ottimizzare il portafoglio di investimenti dell’azienda. Questo perché è molto probabile che i rendimenti previsti inizialmente sugli investimenti possano cambiare significativamente.
Di conseguenza è necessario spostare rapidamente risorse umane e finanziarie verso progetti più produttivi e iniziative maggiormente adeguate per il futuro dell’azienda.

Se vuoi leggere le parti precedenti