“Meglio aspettare corteggiatori o prepararsi adeguatamente e decidere chi corteggiare”?

Possono essere molteplici le ragioni che suggeriscono la ricerca di un Partner e prima ancora di pensare alle modalità e agli equilibri da costruire occorre riflettere sugli aspetti strategici che presuppongono l’esame di tale possibilità. Posso elencare alcune motivazioni:

  • Mancanza di un cambio generazionale di vertice
  • Creazione di sinergie tecnologiche, per accelerare gli aggiornamenti del prodotto, o semplicemente migliorarne le prestazioni o le caratteristiche
  • Potenziamento dell’organizzazione evitando investimenti che potrebbero richiedere tempi troppo lunghi e investimenti importanti
  • Completamento di gamma nella proposta sul mercato

Queste sono solo alcune delle esigenze che possono suscitare un interesse alle sempre più frequenti domande che interlocutori diversi propongono. Le diverse operazioni che abbiamo seguito negli anni ci hanno insegnato che prima di avventurarsi in trattative di questo genere occorre una disamina attenta delle proprie necessità, valutando con attenzione anche le conseguenze di tali operazioni. Sono percorsi lunghi e dispendiosi che occorre avviare con consapevolezza. Possiamo affermare, a fronte dell’esperienza acquisita, che possiamo sostenere il contradditorio necessario con la Direzione, che sta appunto valutando operazioni del genere, per valutare se ci sono i presupposti necessari, con una attenta disamina degli aspetti motivanti, fornendo anche utili informazioni su come gestire autorevolmente una trattativa con possibili interlocutori.
Elementi fondamentali infatti sono la valorizzazione dei punti di forza e di debolezza dell’azienda intesi come mercato, prodotto, forza produttiva, personale, competenze tecnologiche, e il valore dell’azienda su cui spesso nascono punti di vista diversi.
Possiamo costruire il Company Profile funzionale ad un primo confronto con tutti gli elementi per accompagnare l’azienda nella ricerca del Partner più idoneo a fronte di un progetto chiaro e condiviso.