L’azienda
Appartenente a Gruppo industriale internazionale, settore alimentare.

Il Profilo

Preferibilmente in possesso di Laurea in Giurisprudenza, conoscenza delle dinamiche legate all’assicurazione dei crediti, pregressa e consolidata esperienza nel ruolo maturata in aziende in cui la distribuzione avviene attraverso una rete strutturata di agenti. Buone capacità informatiche (in particolare nell’utilizzo di Excel), analisi dei principali strumenti di informativa economica-finanziaria (es.report-cerved).
Autonomia, buone capacità relazionali, mediazione e coordinamento.

Compiti:
  • Valutazione del merito creditizio dei clienti sulla base di procedure aziendali interne, di cui seguirà l’aggiornamento;
  • Interfaccia con il provider di informazioni commerciali e con l’assicurazione crediti;
  • Inserimento a sistema dei “fidi” attribuiti ai clienti e valutazione delle variazioni di modalità di pagamento richieste;
  • Controllo periodico delle posizioni dei clienti (in rispetto della credit policy aziendale);
  • Gestione di tutta la parte amministrativa relativa al recupero del credito (preparazione documenti, aggiornamento dei database), e inoltre i solleciti ai clienti, i piani di rientro e le transazioni stragiudiziali e giudiziali, interfacciandosi anche con gli agenti di zona;
  • Tramite l’utilizzo di moderni strumenti di business intelligence messi a disposizione dall’azienda, valutazione complessiva della situazione crediti, individuando criticità e possibili azioni di miglioramento, insieme al management aziendale.

Si relaziona quotidianamente con l’area amministrativa, commerciale e con la rete degli agenti per le attività di competenza. Condizioni di inserimento commisurate alle competenze maturate.

La ricerca ha carattere di urgenza, non è stata affidata in esclusiva allo studio.

Per candidarti invia i tuoi dati a studiomai@studiomai.it